La Sala delle Armi

Promo scherma storica 2014

sport

Video di presentazione delle attività 2014-15 dell'ASD La Sala delle Armi, girato presso la palestra "Jumping Jack" di Torino (dove si svolge uno dei nostri corsi). Per Arti Marziali Storiche Europee (HEMA), o Scherma Storica, intendiamo i sistemi di combattimento (duello e difesa personale) che possono essere ricostruiti partendo dai manuali schermistici dell'epoca (XIII-XIX secolo) e applicati a contatto in maniera realistica, funzionale e sicura. Nello specifico ci occupiamo di duello in camicia (blossfechten/sine armis), ovvero senza armatura. Discipline illustrate (in ordine): spada da lato, daga, spada lunga, spada e brocchiero, lotta (abrazare/ringen), langmesser, sciabola da terreno.

Tecniche di spada longa secondo Fiore dei Liberi (1409)

sport

Analisi e ricostruzione tecnica dei uno dei più importanti trattati storici italiani di epoca medievale.

Siamo un’Associazione fondata nel 2011 a Torino, con lo scopo di studiare e divulgare le Arti Marziali Storiche Europee (HEMA), meglio note in Italia con il nome di Scherma storica.

Il fulcro del nostro studio sono i sistemi di combattimento (duello e difesa personale) che possono essere ricostruiti partendo dai manuali schermistici (andando dal XIII al XIX secolo) applicati a contatto in maniera realistica, funzionale e sicura.

Nello specifico ci occupiamo di duello in camicia (blossfechten/sine armis), ovvero senza armatura: per questo utilizziamo repliche e simulacri di armi storiche e protezioni moderne.

via Nazzaro 1, 10143, Torino, TO, Italia

Orari

  • Pomeriggio dalle 20.30 alle 22.30
  • Chiuso: Lunedì Mercoledì Venerdì Sabato Domenica